Articoli recenti


Scegliere il pianoforte giusto

Pubblicato il 13/03/2019



Scegliere il pianoforte giusto

13/03/2019

Scegliere il pianoforte giusto


In questo articolo vediamo come scegliere il pianoforte giusto

Scegliere il pianoforte giusto

La scelta del pianoforte giusto (per te) è davvero una decisione importante, è necessario fare questa scelta con estrema coscienza. Perciò, se hai intenzione di acquistare un nuovo pianoforte, ci sono quattro peculiarità da tenere in considerazione:

 1. Il suono

 2. La meccanica

 3. Il mobile

 4. Il budget

Un’altra caratteristica che non è di poca importanza è il marchio del pianoforte. Assicurati che questo sia uno Yamaha o un Kaway. Ovviamente, gli altri marchi non sono da ”buttare via” ma, avere quel marchio sul tuo pianoforte è una sicurezza in più.

Scegliere il pianoforte giusto: il suono

Il suono è il particolare più importante dello strumento musicale. È fondamentale che lo strumento che si va ad acquistare abbia un bel suono: i parametri da tenere in considerazione sono intensità del suono e timbro.

L’intensità rappresenta la “pienezza del suono” ed è un parametro oggettivo. Il timbro è invece il “colore del suono” un parametro soggettivo (che varia da persona a persona).

Scegliere il pianoforte giusto: la meccanica

La meccanica di un pianoforte è molto rilevante: una tastiera morbida e fluida è sicuramente preferibile ad una dove è impossibile effettuare un glissato.

Scegliere il pianoforte giusto: il mobile

Il mobile conferisce l’estetica del pianoforte. Non vi è alcuna funzione sullo strumento se non quella riguardante l’altezza: più il mobile è alto e più le corde sono lunghe (ciò permette una migliore “robustezza del suono”).

Scegliere il pianoforte giusto: il budget

Un parametro molto influente per scegliere il pianoforte giusto è senza dubbio il budget che si ha a disposizione. Ovviamente nella maggior parte dei casi un costo maggiore del pianoforte equivale (inequivocabilmente) ad una maggiore qualità.

Abbiamo a disposizione uno showroom dedicato ai pianoforti acustici verticali e a coda. Il nostro di team si occupa di accompagnare l’utente verso la scelta giusta dello strumento. Inoltre, abbiamo a disposizione strumenti finanziari con particolari agevolazioni per l’acquisto del pianoforte giusto. Per qualsiasi informazione potete contattarci a questa pagina oppure utilizzando il pulsante di Facebook Messenger in basso a destra di questa pagina.

 

 

 

 

 


Articoli recenti


Scegliere il pianoforte giusto

Pubblicato il 13/03/2019