LA FAVOLA DI ALIGHIERO

15,00


Gratis
Disponibilità:

 

Codice prodotto HAYES 11329 LA FAVOLA DI ALIG.
Categoria DIDATTICA-Arco
Marca CURCI
Disponibilità

Segnala ad un amico

Altre domande ?

"La favola di Alighiero e del suo violino" è una raccolta di duetti tratti dal repertorio tradizionale-popolare. La melodia (parte di primo violino) può essere suonata dall'insegnante oppure da un allievo più avanzato, mentre l'accompagnamento (parte di secondo violino), essendo interamente a corde vuore, si adatta al principiante.
I primi elementi di teoria musicale, le dinamiche e alcuni colpi d'arco fondamentali sono introdotti gradualmente e sistematicamente nella parte a corde vuote. Sono poi presenti canzoni di riepilogo, volte a consolidare le abilità conseguite.
L'idea di un intero testo dedicato alle corde vuote nasce dalla mia esperienza di insegnamento a bambini di età compresa tra i quattro e i dieci anni. Nei metodi per violini tradizionali e nei più moderni metodi anglosassoni il passaggio dalle corde vuote all'uso delle dita della mano sinistra è sempre piuttosto rapido, il più delle volte rapidissimo. Ciò non permette, a mio giudizio, un ampliamento orizzontale del repertorio dei piccoli violinisti così importante per rinsaldare le conoscenze tecniche acquisite e, soprattutto, per assicurare una buona impostazione di violino e archetto.
Altra prerogativa del fascicolo è poi la fiaba, cornice e filo conduttore dell'intera raccolta. L'obbiettivo è quello di catturare e tener viva l'attenzione dei piccoli, che amano immedesimarsi nei personaggi di favole e racconti.
I disegni da colorare sono finalizzati a rendere più allegro e meno pesante lo studio (quotidiano, si spera!) dei brani.
In tutte le canzoni compaiono i testi, perchè il canto sia sempre presente, in ogni lezione e, possibilmente, anche nello studio a casa. Di qui la scelta di canzoni della tradizione italiana, che i bambini già conoscono perchè cantati dai genitori o alla scuola materna. Laddove ho utilizzato canzoni di altri paesi, ho tradotto il testo per facilitarne l'apprendimento. Potrà cantare il maestro suonando o il bambino prima di suonare. oppure potranno cantare entrambi, e perchè no? , qualche volta si potrà provare a cantare accompagnandosi con le corde vuote!
Infine l'impaginazione vuole favorire questo tipo di approcio ludico e pluridisciplinare allo studio del violino: il bambino ha una parte tutta sua, non in partitura, con le note più grandi del normale per facilitare la lettura. Questa parte è preceduta dalla favola e da un simpatico fumetto che anticipa all'insegnante e all'allievo ciò che di "nuovo" il brano presenta. La partitura sulla destra è destinata all'insegnate o all'allievo più avanzato, ed è corredata dal testo della canzone.
Insomma, gli "ingredienti" del suonare insieme, del colorare, del cantare e del leggere e ascoltare la favola, dovrebbero essere sufficienti per una "ricetta" di studio del violino pieno di allegria e creatività!

 
 
Id:  130
Offerta:  0
Condizione dello strumento:

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.